Amur o Carpa Erbivora

La carpa Amur (Ctenopharyngodon idella) è un pesce d'acqua dolce originario della Cina e dell'Asia orientale. È una specie molto apprezzata per la pesca sportiva e un pesce molto insidiato con la tecnica del Carpfishing e immesso in tantissime acque libere e in acquacoltura per il controllo biologico delle alghe e delle piante acquatiche di cui si nutre. (infatti e' anche chiamata Carpa Erbivora)

La carpa Amur è un pesce di grandi dimensioni che può raggiungere una lunghezza di oltre un metro e mezzo e un peso di oltre 30 kg. Ha un corpo allungato, con una testa grande e una bocca inferiore che si estende in avanti come una ventosa. Un apparato boccale con 2 file di denti adatti a strappare e sminuzzare le alghe acquatiche infatti si nutre in modo totalmente diverso dalla Carpa Comune e tende a mordere piu che aspirare creando differenze di realizzazione nei moderni terminali dove si prediligono innesci leggermente Pop-Up a discapito di esche poggiate sul fondo. Il suo colore varia dal verde-oliva al marrone dorato sulla parte superiore del corpo, mentre la parte inferiore è bianca o argentea. Le scaglie sono relativamente grandi e ben visibili.

La carpa Amur è un pesce onnivoro e si nutre di alghe, piante acquatiche, insetti, crostacei, molluschi e piccoli pesci. È in grado di raggiungere una grande dimensione grazie alla sua capacità di digerire efficacemente la cellulosa delle piante.

La carpa Amur è stata introdotta in molti paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, l'Europa e l'Australia, dove è considerata una specie invasiva. Questo perché è in grado di competere con le specie autoctone per il cibo e lo spazio, e può causare danni ai sistemi idrici e all'ecosistema in generale.

In Italia riesce difficilmente a riprodursi dato dalla necessita di deporre le uova in acqua corrente e ossigenata a temperature ideali nonostante da adulta sia molto adattabile non lo e' per la sua riproduzione

La carpa Amur è una specie molto resistente e adattabile, in grado di sopravvivere in acque con scarsa ossigenazione e in ambienti con temperature estreme.

ATTENZIONE : dopo la cattura un Amur va reimmesso in acqua il piu velocemente possibile perche poco resistente


Nessun commento

lascia un tuo commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.