Requisiti Nutrizionali di una Carpa

La carpa è un pesce onnivoro e, di conseguenza, ha bisogno di una dieta equilibrata che includa sia fonti di proteine animali che vegetali. In generale, la dieta della carpa dovrebbe consistere in una varietà di alimenti per fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno per una crescita sana e un sistema immunitario forte.

Quelle che seguono sono indicazioni molto generiche sulle necessita' alimentari di una Carpa.
Ovviamente noi non dobbiamo nutrirla ma attenerci a linee guida ci aiuta a non far del male alle Carpe.

PROTEINE

Carboidrati

Grassi

Vitamine e Fibre

17-40%

25-60%

3-8%

3-10%

AMINOACIDI

La carpa ha bisogno di una serie di aminoacidi essenziali nella sua dieta per rimanere in buona salute. Gli aminoacidi sono i mattoni di base delle proteine e sono importanti per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti della carpa. Gli aminoacidi essenziali che la carpa non può produrre da sola e deve ottenere dalla dieta includono:

  1. Lisina: la lisina è importante per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti della carpa. La lisina può essere ottenuta da fonti come la farina di pesce, i cereali e le alghe.

  2. Metionina: la metionina è importante per la sintesi delle proteine e per la salute delle piume e della pelle della carpa. La metionina può essere ottenuta da fonti come la farina di pesce, la soia e i cereali.

  3. Treonina: la treonina è importante per la sintesi delle proteine e per il corretto funzionamento del sistema immunitario della carpa. La treonina può essere ottenuta da fonti come la farina di pesce, i cereali e le alghe.

  4. Triptofano: il triptofano è importante per la sintesi della serotonina, che regola l'umore e il sonno della carpa. Il triptofano può essere ottenuto da fonti come la farina di pesce, la soia e i cereali.

  5. Valina: la valina è importante per la sintesi delle proteine e per il corretto funzionamento del sistema nervoso della carpa. La valina può essere ottenuta da fonti come la farina di pesce, la soia e i cereali.

È importante che la carpa riceva una dieta equilibrata che contenga tutti gli aminoacidi essenziali


Arginina ---------------------1,3 %
Istidina ------------------- 0,64 %
Isoleucina -------------------0,75 %
Leucina ------------------- 1,00 %
Lisina --------------------- 1,74 %
Metionina+cistina ---------- 0,94 %
Fenilalanina+tirosina ------- 1,98 %
Treonina --------------------- 1,19 %
Triptofano ------------------- 0,24 %
Valina --------------------- 1,10 %
n-3 acidi grassi -------------- 1 %
n6-acidi grassi -------------- 1 %

VITAMINE

La carpa ha bisogno di una varietà di vitamine essenziali nella sua dieta per mantenere la salute e il benessere generale. Le vitamine che sono particolarmente importanti per la carpa sono:

  1. Vitamina A: la vitamina A è importante per il buon funzionamento del sistema immunitario della carpa e per la salute della pelle e delle branchie. La vitamina A può essere ottenuta da fonti vegetali come le alghe.

  2. Vitamina D: la vitamina D aiuta la carpa ad assorbire il calcio e il fosforo, che sono importanti per la salute delle ossa e dei denti. La vitamina D può essere ottenuta da fonti come il pesce e l'esposizione alla luce solare.

  3. Vitamina E: la vitamina E è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule della carpa dai danni dei radicali liberi. La vitamina E può essere ottenuta da fonti come l'olio di germe di grano e i semi di girasole.

  4. Vitamina C: la vitamina C aiuta a proteggere la carpa dai danni dei radicali liberi e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. La vitamina C può essere ottenuta da fonti come le alghe.

  5. Vitamine del gruppo B: le vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina e la niacina, sono importanti per la salute generale della carpa e per la conversione degli alimenti in energia. Le vitamine del gruppo B possono essere ottenute da fonti come la farina di pesce e i cereali.

È importante che la carpa riceva una dieta equilibrata che contenga tutte le vitamine essenziali di cui ha bisogno per rimanere in buona salute.


A ------------------------------- 4,000 ----12000/20000 ui/kg
E ------------------------------- 100 ui/kg
RIBOFLAVINA --------------- 7 mg/kg
ACIDO PANTOTENICO ----- 30 mg/kg
NIACINA ---------------------- 28 mg/kg
COLINA ---------------------- 500 mg/kg
BIOTINA ------------------------ 1 mg/kg
TIAMINA ----------------------- 0,5 mg/kg
INOSITOLO -------------------- 440 mg/kg

MINERALI

La carpa ha bisogno di una serie di minerali essenziali nella sua dieta per rimanere in buona salute. I minerali che sono particolarmente importanti per la carpa sono:

  1. Calcio: il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti della carpa, nonché per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli. Il calcio può essere ottenuto da fonti come la farina di pesce, le alghe e i crostacei.

  2. Fosforo: il fosforo è un minerale importante per la crescita e lo sviluppo della carpa, nonché per la salute delle ossa e dei denti. Il fosforo può essere ottenuto da fonti come la farina di pesce, i cereali e le alghe.

  3. Potassio: il potassio è importante per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso della carpa. Il potassio può essere ottenuto da fonti come la farina di pesce e le alghe.

  4. Sodio: il sodio è importante per il corretto equilibrio dei fluidi del corpo della carpa e per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli.

  5. Ferro: il ferro è importante per la produzione di emoglobina, che trasporta l'ossigeno nel sangue della carpa. Il ferro può essere ottenuto da fonti come la farina di pesce, la spirulina e le alghe.

MAGNESIO ---------------------0,05 %
FOSFORO ---------------------0,6 %
RAME --------------------- 3 mg/kg
FERRO -------------------- 150 mg/kg
MANGANESE ----------------- 13 mg/kg
ZINCO ------------------ 30 mg/kg


Nessun commento

lascia un tuo commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.