Farine Self Made


Caratteristiche delle principali farine e ingredienti usate nei mix self made
in continuo aggiornamento
Qui trovi le Proprieta' nutritive di alcuni Pastoncini Tecnici


_________________________
UOVO
L'uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico, cioè contiene tutti gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile.
Un uovo di gallina medio pesa circa 60 g (più o meno 52gr senza il guscio) e fornisce 8 g di proteine nobili, ripartite tra albume e tuorlo.
Vitamine, sali minerali e acidi grassi sono presenti, inoltre, in ottime percentuali.
Nel tuorlo sono contenuti fosforo, calcio, ferro, zinco, vitamina A, B1, D, E.
Il tuorlo contiene circa 7 g di grassi, di cui grassi saturi il 30%, con 270 mg di colesterolo ed il 70% insaturi, benefici ed indispensabili.
Contiene anche l'acido oleico, acido linolenico e lecitina, quest’ultima in quantità percentualmente interessanti segno che esso è un ottimo emulsionante.
Con la lettera A vengono indicate uova di 70 g circa, con la B quelle di circa 60 g e quelle con la lettera C di 45 g. Quelle di categoria C sono generalmente destinate all'industria dolciaria.
Le extrafresche (raccolte ed imballate quotidianamente) hanno la scritta "extra" in bianco su una banda rossa.
Un preconcetto riguarda la presunta indigeribilità dell'uovo e la sua nocività per il fegato.
In realtà l'uovo favorisce lo svuotamento della colecisti ed in caso di calcolosi biliare, favorisce le dolorose coliche biliari.
Ma se non si soffre di colecistite, di calcolosi biliare o di ipercolesterolemia, si può stare tranquilli, infatti l'uovo contiene notevoli dosi di colina e metionina, due aminoacidi che proteggono il fegato.
La colina inoltre stimola la secrezione della bile, quindi la funzionalità epatica.
Per quanto riguarda la digeribilità, per l’organismo umano non è così limitata come molti pensano, per le carpe potrebbe creare qualche problema data l’alta presenza di grassi, specialmente quando il metabolismo dei pesci è rallentato dalla stagione fredda.
L'albume non andrebbe mai consumato crudo, in quanto contiene dei fattori antinutrizionali, come l'avidina.
La vita media di un uovo è calcolata in tre - quattro settimane.
Le uova non dovrebbero bollire, poiché ferro e zolfo alla temperatura di ebollizione, formano il solfuro di ferro, sostanza venefica. Metterle nell'acqua fredda, mantenere il recipiente sul fuoco fino ad ebollizione, quindi spegnere e lasciarle a bagno sino a raffreddamento se si vogliono sode, togliendole prima se le si preferisce alla coque.
L'uovo così cucinato è più gustoso di quello bollito e molto digeribile.

Acqua77,1
Proteine12,4
Carboidrati0
Lipidi8,7
Valori nutrizionali in % uovo intero
Acqua53,5
Proteine15,8
Carboidrati0
Lipidi29,1
Valori nutrizionali in % tuorlo

Acqua87,7
Proteine10,7
Carboidrati0
Lipidi0
Valori nutrizionali in % albume

______________________________
POLVERE D’UOVO

Non è altro che l’uovo disidratato, da usarsi generalmente quando non si possono o si vogliono usare uova fresche.
Forse non tutti sanno che il rosso d’uovo contiene una buona dose di lecitina, quindi l’uovo, e in particolar modo quello in polvere, è un buon emulsionante, prestiamo attenzione però al fatto che l’uovo è abbastanza grasso in sé, perciò valutiamone con attenzione l’utilizzo.
Un consiglio è quello di usarlo nelle pop up da cuocere al vapore.
DOSE CONSIGLIATA In sostituzione alle uova fresche dal 6/10%

Proteine %50
Grassi %36,4
Sali e altro %
Carboidrati %0,4
__________________________
SOIA

La proteina di soia é ricca di acidi grassi insaturi, vitamine, minerali e isoflavoni con un profilo amminoacidico quasi completo. Le farine si differenziano dal metodo di lavorazione e dalle relative necessita' finali.
La Tostatura e' essenziale per annullare i fattori antinutritivi presenti nel seme.
___________________________

SOIA TOSTATA GRASSA

E' una farina ricca di oli e grassi, ricavata dalla macinazione dei fagioli di soia dopo una tostatura che ne favorisce la digeribilita' ed elimina i fattori antinutritivi.

E’ ritenuta un attrattore naturale, è una farina emulsionante data la presenza, al suo interno, di lecitina.
E’ abbinabile a tutti i tipi di mix
DOSE CONSIGLIATA:15/25% del peso del MIX
Proteine %36,5
Grassi %23,5
Sali e altro %
Carboidrati %23,5
___________________________
SOIA TOSTATA DEGRASSATA

La soia è un ingrediente che possiamo utilizzare in tutti i mix, è una farina dal buon valore proteico, potremo dire che è una buona sostituta della carne (eccezion fatta per la mancanza di ferro), è una farina completa sotto il punto di vista nutrizionale.
Come per altre farine il discorso digeribilità è legato anche ad altri fattori, ma diciamo che se le condizioni ambientali sono buone, la possiamo considerare quasi una farina “indispensabile”.
DOSE CONSIGLIATA:15/20% del peso del MIX
Proteine %45,3
Grassi %7,2
Sali e altro %
10% zuccheri solubili
Carboidrati %28,2
__________________________
ISOLATO DI SOIA

E’ una farina andata in decadenza negli ultimi anni, dato che i mix H.N.V (ad alto valore nutrizionale), nelle nostre acque, non hanno trovato riscontro. Questa farina altro non è che una proteina ricavata dalla soia con un valore proteico altissimo.
E’ utilizzabile nei mix pop up data la propria leggerezza.
DOSE CONSIGLIATA:15 % del peso del MIX
Proteine %90
Grassi %0,7
Sali e altro %
0,0% zuccheri solubili
Carboidrati %4,5
____________________________
LECITINA DI SOIA

sicuramente uno degli emulsionanti più naturali. La caratteristica principale della lecitina di soia è quella di agevolare la fluidificazione degli oli e i grassi aumentando il potere attrattivo dei mix,inoltre la presenza di vitamina (E) dona benessere ed energia.
____________________________
SEMOLINO

Il semolino è l’ingrediente più usato nei mix, ha il pregio di costare poco, essere un buon legante, e piacere molto alle carpe: cosa chiedere di più ad una farina?
Possiamo aggiungere che è un buon indurente, che dovrebbe essere molto digeribile e che si sposa con tutti i tipi di mix.
DOSE CONSIGLIATA:15/50 % del peso del MIX
Proteine %11,5
Grassi %0,5
Sali e altro %
1,9% zuccheri solubili
Carboidrati %77,6
____________________________

FARINA MAIS

La farina di mais, come tutti i suoi derivati, è molto gradita dalle carpe.
Ha buone proprietà leganti, conferisce all’esca una certa ruvidità, si addice a combinazioni fruttate e cremose e, in questo ultimo caso, sembra esaltarne il gusto.
Una farina per tutte le stagioni.
DOSE CONSIGLIATA:10/30 % del peso totale del MIX
Proteine %8,7
Grassi %2,7
Sali e altro %
2,5% zuccheri solubili
Carboidrati %81,5
___________________________
MAIS PRECOTTO

Il mais notoriamente ha bisogno di più tempo per cuocere in modo corretto, il che crea sempre qualche inconveniente nel prodotto finito: se il tempo di cottura è poco la pallina sarà perfetta ma poco digerbile. Fino ad ora era quindi consigliabile non eccedere nella dose di farina di mais da inserire nel mix, ma adesso il problema non si pone più. Grazie al procedimento di preparazione di questa farina, che viene trattata in appositi forni, il tempo di cottura si riduce notevolmente e gli inconvenienti sono superati. Questo prodotto è di granulometria molto fine.Dosi consigliate: se ne consiglia l’uso fino al 50%

Proteine %9,2
Grassi %3,8
Sali e altro %
Carboidrati %
___________________________
TORTEAU DE MAIS

chiamato anche TTX, è una farina dal basso valore nutrizionale, ma molto gradita alle carpe. Derivato dalla spremitura del mais, ha potere slegante ed è utilizzato soprattutto nelle pasture per la pesca al colpo. Può essere inserito anche nei mix per la preparazione delle boilies. Di aroma leggermente tostato è di grana molto fine e al tatto è molto soffice e leggermente oleoso.
Dosaggio consigliato: fino al 10%
___________________________
GLUTINE DI MAIS

Il glutine di mais piace moltissimo alle carpe, è un buon legante, e contrariamente al pensiero comune non sembra cosi indigesto anzi… abbinato a delle farine di pesce ha sempre regalato delle belle sorprese.
Sembrerebbe essere assimilato con una certa facilità; conferisce all’ esca una certa ruvidità e porosità, perciò è “quasi” indispensabile nei fishmeal.
DOSE CONSIGLIATA: 10/15 % del peso del MIX

Proteine %60
Grassi %1,75
Sali e altro %
1,75 (fibra)
Carboidrati
___________________________
FARINA DI CECI
La farina di ceci è una farina dalla granulometria piuttosto fine ed un gusto mediamente spiccato, la si utilizza solitamente nei mix a base di birdfood, preferibilmente speziati, dove agisce come un leggero esaltatore di gusto.
DOSE CONSIGLIATA: 10/30 % del peso del MIX
Proteine %21,8
Grassi %4,9
Sali e altro %
3,7% zuccheri solubili
Carboidrati %54,3
____________________________
FARINA GRANO 00

La farina di grano 00 conferisce all’esca una certa elasticità, è altamente legante e serve in molti casi a correggere mix che hanno difficoltà in rullatura: in tal caso basta aggiungere un po’ di farina e dell’acqua e rimpastarlo, senza dover gettare il tutto.
Può essere usato in tutti i mix.
Vista la bassa granulometria, se ne consiglia l’uso in mix grossolani, o, in estate, nei fishmeal per dare compattezza all’esca.
DOSE CONSIGLIATA:10/30 % del MIX
Proteine %11
Grassi %0,7
Sali e altro %
1,7% zuccheri solubili
Carboidrati %78
______________________
CRUSCA

La Crusca, è la principessa delle fibre, sottoprodotto della molitura dei cereali, è formata dal tegumento, dall’involucro esterno dei grani. Il suo aspetto, colore e contenuto varia a seconda dal cereale da cui deriva.
Le fibre sono fondamentali, perchè regolano il transito intestinale, l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Le fibre non vengono digerite durante la loro permanenza nell'intestino e non apportano quindi calorie alla dieta.
I componenti principali della crusca sono: acido pantotecnico, vitamine D, E.
Oltre ai principi nutritivi essenziali (proteine, vitamine, aminoacidi), la crusca contiene sostanze enzimatiche che rendono la digestione più rapida. E' un ottimo alimento ricco di scorie che grazie all'alto contenuto di cellulosa, permette di risolvere i problemi di stitichezza.
Risulta utile in quanto, accelerando il transito intestinale, aiuta ad eliminare più facilmente le sostanze tossiche contenute nei cibi, che più rimangono a lungo nell’intestino più aumentano la possibilità di contrarre malattie, dà una maggiore tolleranza al glucosio.
Si presenta sotto forma di scagliette, va da sé quindi che, se utilizzata in questo modo, è particolarmente slegante, ne consigliamo pertanto l’utilizzo previa tritatura.
DOSE CONSIGLIATA:fino al 10% del peso del MIX

Proteine %14,1
Grassi %5,5
Sali e altro %
3.8% zuccheri solubili
Carboidrati %26,6
Acqua8,2
Amido20,7
______________________
FARINA AVENA

E’ una farina quasi sconosciuta per la formulazione di esche, ha spiccate proprietà leganti, un buon gusto, e dona una certa durezza all’esca, non possiede altre doti particolari, se non quella di essere una valida alternativa ad altre farine.
DOSE CONSIGLIATA:20/40% del MIX
Proteine %12,6
Grassi %7,1
Sali e altro %
7,2% zuccheri solubili
Carboidrati %72,9
___________________________
ARACHIDE TOSTATA

La caratteristica principale di questa farina è il gusto marcato che viene conferito all’esca con il suo utilizzo (aspetto che non deve essere assolutamente trascurato).
Si sposa ottimamente con i birdfood in genere, o come farina per tagliare i mix base, è difficile trovarla in commercio nella forma tostata e micronizzata, in quest’ultimo caso la si può utilizzare anche in percentuali del 30% del peso del mix.
E’ una farina ricca di oli naturali che sta riscontrando un enorme successo specialmente nelle stagioni calde e durante l’autunno (peanuts mix)
DOSE CONSIGLIATA:10/20% del peso del MIX
Proteine %40
Grassi 50
Sali e altro %
3,1% zuccheri solubili
Carboidrati %8.5
___________________________
FARINA TIGER NUTS

E’una farina balzata alla cronaca negli ultimi anni sulla scia dell’enorme successo delle noccioline da cui è derivata, ricca di grassi e zuccheri e dalla granulometria piuttosto accentuata.
Da quanto detto si evince che, se usata in percentuali superiori al 15%, è consigliabile abbinarla a farine piuttosto fini e leganti.
Si sposa perfettamente con i pastoncini per uccelli e con questo connubio non vi è quasi bisogno di dolcificante; va da sé che l’abbinamento aromatico ideale è su base cremosa.
DOSE CONSIGLIATA:10/25% del MIX
Proteine %12
Grassi %20
Sali e altro %
Carboidrati %50
___________________________
FARINA DI ORZO

La farina di orzo ha proprietà leganti eccelse, conferisce all’esca una certa collosità in fase di impasto e risulta un ottimo sostituto del grano.
Piace alle carpe visto il grande contenuto di amidi.
DOSE CONSIGLIATA:10/25 % del MIX
Proteine %10,6
Grassi %1,9
Sali e altro %
0,0% zuccheri solubili
Carboidrati %80
____________________________
GERME DI GRANO

Il germe di grano possiede grazie alla rilevante presenza della vitamina E un grande effetto antiossidante.è poco utilizzato per la sua caratteristica di far gonfiare le boilies; si presenta come delle micro scagliette e per questo può creare qualche problema in fase di rullaggio del mix.
Il “trucco” per ovviare a questi fastidiosi inconvenienti è quello di farlo macinare assieme al semolino anche in percentuali del 50% (del semolino).
Perché crearsi tutti questi problemi, vi domanderete?
Semplice, il germe così trattato è un buon legante, è ricco di sali minerali, zuccheri e vitamine che in primavera ed autunno (l’inverno è a sé ) le carpe faticano a reperire; in primavera su pasturazione preventiva ha una marcia in più.
Questa farina è inoltre ricca della miglior vitamina E, che in un organismo svolge molteplici funzioni: da antiossidante, sul metabolismo enzimatico ecc…
Non a caso è un prodotto molto conosciuto negli sport di fatica.
La vitamina E è presente in natura come -tocoferolo; anche altri tocoferoli naturali si comportano come vitamine E, ma la loro attività biologica è minore.
L' alfa-tocoferolo è un olio liquido, insolubile in acqua, stabile al calore e agli alcali, ma sensibile ai raggi UV e agli agenti ossidanti, perciò in fase di cottura non ne snaturiamo il contenuto, e non ne perdiamo perché non si emulsiona con l’acqua o vapori in fase di ebollizione.
DOSE CONSIGLIATA:15/30 % del peso del MIX

Proteine %29
Grassi %10
Sali e altro %
Carboidrati %55
____________________________
GLUTINE DI GRANO

E’ una farina finissima, forse il miglior legante in assoluto.
Sarebbe da evitare il suo uso con i derivati del latte, dato che avremo un impasto quasi ingestibile per la collosità che ne scaturirebbe.
È invece assai consigliabile nei mix con granulomertria particolarmente marcata o, come per la farina di grano, per recuperare impasti non rullabili. Sembrerebbe non molto digeribile.
DOSE CONSIGLIATA:5/10 % del peso del MIX
Proteine %80
Grassi %2
Sali e altro %
10% fibre
Carboidrati %
____________________________
FARINA DI CASTAGNE

La farina di castagne è poco utilizzata nella formulazione nei mix.
In certe situazioni (sponde con presenza di piante di castagne) si è rilevata di assoluto interesse.
Da non sottovalutare la possibilità di utilizzarla per conferire un gusto diverso al mix.
La farina di castagne è povera di proteine, ma ricca di amidi e zuccheri, ed è molto legante.
DOSE CONSIGLIATA:10/15% del peso del MIX
Proteine %6
Grassi %3,4
Sali e altro %
16,1% zuccheri solubili
Carboidrati %62
______________________
FARINA FAVA

Non è molto conosciuta come farina da mix, ha un gusto amarognolo, ed è mediamente legante.
Si sposa bene coi mix a base di latte, che è dolce per natura, per coprire il gusto amaro, la combinazione che ne risulta è un buon contrasto risultato appetito dai pesci.
Può fare la differenza in acque molto pressate, o in presenza di carpe erbivore che ne sono ghiotte.
Da utilizzarsi con aromi dolci ed una buona dose di dolcificante.
DOSE CONSIGLIATA:15/30% del peso del MIX
Proteine %27,2
Grassi %3
Sali e altro %
4,9% zuccheri solubili
Carboidrati %58,4
______________________

FARINA DI PATATE

La farina di patata è ricca di zuccheri e di amidi.
Da utilizzare con cognizione di causa poiché ha la caratteristica, se usata in quantità eccessive, di crepare le esche in fase di asciugatura.
E’ senza dubbio molto gradita alle carpe.
DOSE CONSIGLIATA:5/10 % del peso del MIX
Proteine %9
Grassi %3
Sali e altro %
0,4% zuccheri solubili
Carboidrati %78
____________________________
FARINA DI RISO

La caratteristica principale della farina di riso è quella di fare indurire le esche.
Da utilizzarsi in particolar modo nei fishmeal e in acque con la presenza di gamberi.
E’ un buon legante ed è povero di proteine, non ha grassi e perciò serve ad alleggerire i mix ricchi di grassi, con particolare riferimento a quelli a base di derivati del latte.
DOSE CONSIGLIATA:10/15 % del peso del MIX
Proteine %7,3
Grassi %0,5
Sali e altro %
carboidrati %87,8

Composizione chimica
----------------------Range------------------------Media
Proteina 6.0 – 9.0 % 6,0-9,0% ---- 7.5 % 7,5%
Grasso 0.4 – 1.0 % 0,4-1,0%------ 0.8 % 0,8%
Fibra grezza 0.3 – 1.0 % 0,3-1,0% -------0.6 % 0,6%
Cenere 0.6 – 0.8 % 0,6-0,8% ------ 0.7 % 0,7%
Umidità 8.5 – 13.0 % 8,5-13,0%----11.0 % 11,0%

____________________________
MELASSA DI CANNA DA ZUCCHERO

E’ una farina scura e grossolana, è molto slegante e ricca di zuccheri.
Ha capacità attiranti notevoli, la possiamo considerare un esaltatore di aroma dei gusti cremosi (in particolar modo con i caramellati), ma si abbina benissimo anche con spezie e gusti forti come il formaggio. E’ una farina usata moltissimo in allevamento, per le proprietà di stimolatore di appetito, e per la facile assimilazione biologica degli zuccheri. Ricca fonte di minerali, in particolar modo calcio e ferro.
DOSE CONSIGLIATA: 10% del peso del MIX
Proteine % 5
Grassi % tracce
Sali e altro % 26
____________________________
FARINA DI LINO

Proteina 24 %
Umidità 4 %
Fibra grezza 8 %
Carboidrati 32.5 %
Cenere 3.4 %
Grasso totale 38 % DI CUI ---- Saturi 3 % Monoinsaturi 6 % Polinsaturi 29%
Acido Linoleico 7 %
Linolenico 22%
Tiamina .03 mg 0,03 mg
Alamine 4.0 g
Riboflavina .1 mg 0,1 mg
Arginina 10.8 g
Niacina 5 mg 5 mg
Acido aspartico 10.0 g
Piridossina 10 mg
Crystine 3.8 g
acido pantotenico 7 mg
Glutammico 20.2 g
Calcio 410 mg
Glycine 6.0 g
Fosfato 880 mg
Istidina 2.9 g
sodio 32 mg
Isoleucina 4.6 g
Potassio 880 mg
Leucina 6.2 g
Boro 3 ppm
Lysine Lisina 3.9 g
Magnesio 750 mg
Metionina 2.3 g
Zinco 12 mg
Fenilalanina 4.5 g
rame 1 mg
Proline 4.5 g
Manganese 2.1 mg
Serine 3.2 g
Boro 3 mg
Treonina 4.6 g
Cromo .5 mg 0,5 mg
Triptofano 2.3 g
Vitamina E .6 IU
Tirosina 2.7 g
vitamina A 10 IU
Valina 5.2 g
____________________________
SPIRULINA

La spirulina è un alimento molto nutriente, ed è ricca di proteine, vitamine e minerali essenziali per la salue. Ecco una lista dei principali valori nutrizionali della spirulina:

  • Proteine: la spirulina è un'ottima fonte di proteine, contenendo circa il 60-70% di proteine. Inoltre, le proteine della spirulina contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per l'organismo.

  • Vitamine: la spirulina è una buona fonte di vitamina A, vitamina K, vitamina B12, riboflavina (vitamina B2) e tiamina (vitamina B1). Queste vitamine sono essenziali per molte funzioni del corpo, tra cui la salute degli occhi, la formazione di globuli rossi e la produzione di energia.

  • Minerali: la spirulina è una buona fonte di minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e zinco. Questi minerali sono importanti per la salute delle ossa, il corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare, e per mantenere un corretto equilibrio elettrolitico.

  • Antiossidanti: la spirulina contiene anche diversi antiossidanti, tra cui la clorofilla, la zeaxantina e la ficoeritrina. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo.

____________________________
GAMBERETTO
Un ingrediente molto interessante che potrebbe essere “incluso d’ufficio” in tutti i mix.
Dona un gusto all’esca molto accattivante (dal punto di vista del pesce, ovviamente).
Da non dimenticare il fatto che, specie negli ultimi tempi, in dosi del 5% del volume totale del mix, ha dato problemi di “galleggiabilità” alle esche finite, perciò fare attenzione.
Oggi sul mercato si possono trovare ottimi prodotti liofilizzati da macinarsi al momento (vedi negozi per cucina cinese).
DOSE CONSIGLIATA:5% del peso del MIX Per POP UP: 15%

Proteine %55
Grassi %1,8
Sali e altro %
40% fibre
Carboidrati %0
____________________________
IDROLIZZATO DI GAMBERETTO

Proteine %90
Grassi %0,2
Sali e altro %
98% solubilità
Carboidrati %0

____________________________
FARINA SHRIMP (Gamberetto Fermentato)

Proteine 56%
Carboidrati 8%
Fibra 4,7%
Grasso 9,7%
Cenere 25%
Sale 4%
_______________________________
KRILL

Farina dal forte profumo di crostacei. Ottenuta esclusivamente dalla lavorazione della carne di questo particolare crostaceo, particolarmente gradito dalle balene. Questa preziosa farina viene prodotta con un procedimento speciale ad essiccazione lentissima per non rovinare le preziose qualità nutrizionali che questo prezioso ingrediente è in grado di dare. Alto valore nutrizionale, elevato tasso di proteine ed aminoacidi, altamente digeribile, un ottimo ingrediente, dal potere fortemente attrattivo.Dosi consigliate: se ne consiglia l'uso dal 5 al 10%
Scheda Tecnica:
Proteine 60%
Grassi 15%
- Alanina 5,8% - Arginina 6,7% - Acido aspartico 9,5% - Cisteina 1,2% - Acido glutammico 12,6% - Glycine 4,8% - Istidina 2,5% - Isoleucina 5,0% - Leucina 7,8% - Lisina 8,2% - Metionina 4,0% - Fenilalanina 5,2% - Proline 4,0% - Serina 4,5% - Taurina 2,9% - Treonina 4,7% - Tirosina 4,5% - Valina 5,3%


____________________________
GLM GREEN LIPPED MUSSEL
Ne parliamo anche QUI

E’ una farina molto costosa, ma di indubbio successo, il GLM è ottenuto da un mollusco, il Green Lipped Mussel, da cui il nome, il cui allevamento è curato in Nuova Zelanda.
Ha un gusto spiccato e deciso, in quantità inferiori ai 5 gr (pro kg di mix) si abbina senza problemi con tutti gli aromi in particolar modo con i cremosi e i fruttati blandi.
Se invece decidiamo di utilizzarlo in dosi massicce, fino al 20% del peso del mix, possiamo anche non usare aromi.
DOSE CONSIGLIATA:3/20% del peso del MIX
Proteine %60
Grassi %5
Sali e altro %
4% acqua
Carboidrati complessi %12
____________________________
IDROLIZZATO DI COZZA

Proteine %90
Grassi %0.2
Sali e altro %
98% solubilità
Carboidrati %1
____________________________
FARINA DI PESCE LT94

La farina di pesce LT94 è un tipo di farina di pesce che viene prodotta attraverso un processo di estrazione delle proteine dalle carcasse di pesce fresco. Questo tipo di farina di pesce è molto utilizzato nell'alimentazione degli animali, in particolare dei pesci, in quanto fornisce una fonte concentrata di proteine e altri nutrienti essenziali.

La farina di pesce LT94 è chiamata così perché ha un contenuto proteico molto alto, intorno al 94% (da qui l'acronimo "LT94"). È una farina di pesce a basso contenuto di grassi, poiché la maggior parte dei grassi del pesce viene rimossa durante il processo di estrazione delle proteine. Ciò la rende una fonte di proteine altamente concentrata e altamente digeribile per gli animali.

Proteine min. 68.0 %
Moisture max. 10.0 % min. 6.0 %
Grassi max. 11.5 %
Ash, without salt max. 14.0 %
Salt (NaCl) max. 3.5 %
Cadaverine max. 1.0 g/kg
Histamine max. 0.5 g/kg
Water-soluble protein max. 32.0 % min. 18.0 %
Salmonella not detected
Biological digestible
protein min. 94.0 %

Profilo Aminoacidi
Aspartic acid 9.0, Glutamic acid 13.6, Hydroxyproline 0.9, Serine 4.5, Glycine
6.5, Histidine 2.0, Arginine 6.1, Threonine 4.4, Alanine 6.5, Proline 4.2, Tyrosine
3.2, Valine 4.8, Methionine 3.1, Isoleucine 4.3, Leucine 7.8, Phenylalanine 4.0,
Lysine 8.1, Cystine/Cysteine 1.3, Tryptophane 1.1, Taurine 1.0
____________________________
IDROLIZZATO DI PESCE LT20
Proteine % 90

Grassi % 2
Sali solubilità 90%
Carboidrati % 0
________________________________
FARINA PREDIGESTED

La farina di pesce predigested (o pre-digerita) è un tipo di farina di pesce che è stata trattata con enzimi per scomporre le proteine in modo da renderle più facili da digerire per i pesci. Questa farina di pesce viene spesso utilizzata nell'alimentazione degli animali acquatici in acquacoltura, in quanto fornisce una fonte concentrata di proteine e altri nutrienti.

Il processo di predigestione comporta l'utilizzo di enzimi per idrolizzare le proteine della farina di pesce in peptidi e amminoacidi più piccoli, che possono essere facilmente assorbiti dal sistema digestivo dei pesci. Ciò rende la farina di pesce predigested una fonte di proteine altamente digeribile e facilmente assimilabile per i pesci, il che può aiutare a migliorare la loro crescita e la loro salute generale.

Proteina 82-84%
Grassi 9%
Solubilità in acqua 80%
Profilo Amminoacidi
- Alanina 5,8% - Arginina 6,7% - Acido aspartico 9,5% - Cisteina 1,2% - Acido glutammico isina 7-7,5 Metionina 2,6-2,9 Cistina 0,7-1,0 Triptofano 0,8-1,0 Arginina 6,4-7,1 Treonina 3,5-3,9 Isoleucina 3,7-4,3 Leucina 6,0-7,1 Valina 4,2-4,9 Istidina 1,8-2,1 Fenilalanina 2,7-3,7 Tirosina 2,4-3,1 Glicina 7,5-11,1 Acido glutammico 12,5-13,5 L'acido aspartico 8,5-8,8 Proline 4,3-5,6 Serina 4,4-4,9 Alanina 6,2-6,5
Acidi grassi liberi meno del 10%
Acidi grassi polinsaturi 25%
Omega 3: 20%
Omega 6: 5%
____________________________
FARINA SARDINA

Si ritiene che la sardina sia particolarmente digeribile e attrattiva, non ha particolari proprietà sleganti e quindi ben si adatta ad essere usata in quantità importanti nei mix, che comunque debbono possedere buone capacità leganti e contenere dei buoni induritori.
In quantità minime del 10% si abbina bene anche con dei birdfood a granulometria grossolana.
DOSE CONSIGLIATA:10/35% del peso del MIX

Proteine %60
Grassi %
Sali e altro %
Carboidrati %
____________________________
FARINA PESCE BIANCO

farine maggiormente reperibili sul mercato ed è anche la meno costosa, dato che è utilizzata nella preparazione di vari alimenti per animali, cani, gatti ecc.
Già dal nome si intuisce che è ricavata da un insieme di varie specie di pesci e con gli scarti di questi, perciò la varietà di proteine, grassi, ed aminoacidi è variegata e ricca e quindi ha un ottimo valore nutritivo.
DOSE CONSIGLIATA:10/20% del peso del MIX

Proteine %62
Grassi %12
Sali e altro %
10% fibre
Carboidrati %
____________________________
FARINA DI PESCE ARINGA

farina molto oleosa e dal gusto spiccato, è quindi indicata per l’uso nel periodo estivo o per arricchire mix poveri di grassi.
Particolarmente slegante, va usata in mix con spiccate proprietà leganti e che non presentino un gusto proprio, dato la forte impronta gustativa di questa farina.
Da non dimenticare che tale farina ha il più alto contenuto di cloruro di sodio (sale) tra tutte le farine di pesce, perciò tende a salare i mix ed è da sconsigliarne l’abbinamento con i gluttamati.
DOSE CONSIGLIATA: 10/15% del peso del MIX

Proteine %69,5
Grassi %8
Sali e altro %
Carboidrati %1
____________________________
FARINA DI MERLUZZO

farina sufficientemente neutra come proprietà legante, ricca di proteine dal gusto spiccato ma non eccessivamente invadente.
Può essere usata come farina di taglio per mix poveri sia sotto il punto di vista nutrizionale, che gustativo.
DOSE CONSIGLIATA:10/30% del peso del MIX

Proteine %79
Grassi %7
Sali e altro %12% fibre
Carboidrati %1
____________________________
FARINA DI CALAMARO (SQUID)


Proteina ; 76%
Carboidrati , 6%
Fibra , 6%
Grassi ; 8,3%
Cenere , Il 9%
Sale ; 6,7%
____________________________
FARINA SALMONE

E’ una farina molto amata da Markus Pelzer che la utilizza spesso all’interno dei suoi mix e delle ready mades della linea, come la farina di tonno è particolarmente ricca di grassi e quindi va utilizzata con temperature dell’acqua superiori ai 20° C.
DOSE CONSIGLIATA:10/20% del peso del MIX

Proteine %60
Grassi %16
Sali e altro %
Carboidrati %
____________________________
FARINA TONNO

E’ una farina di non facile reperibilità e poco conosciuta nel mondo del carp fishing, la sua caratteristica principale è quella di essere ricca di grassi quindi è da usarsi nei periodi estivi quando l’acqua raggiunge temperature superiori ai 20°. Questa farina ha un gusto spiccato ma gradevolissimo perciò va miscelata con mix che non abbiano una impronta gustativa marcata.
DOSE CONSIGLIATA:10/20% del peso del MIX

Proteine %61
Grassi %16
Sali e altro %
Carboidrati %0
____________________________
FARINA DI CRISALIDE

Non è facile trovare crisalidi di buona qualità, sia per i trattamenti subiti, sia per la conservazione (in invero non facile).
Vale pertanto la pena spendere qualche euro in più, ed essere sicuri del prodotto.
La farina di crisalide si presenta di colore molto scuro, unta al tatto e con un odore molto forte.
E’ utilizzata da moltissimo tempo dai nostri “nonni” nelle polente o nelle pasture, va da sé, pertanto, che è un ingrediente conosciuto in un po’ tutte le acque, e che quindi non ha bisogno di grosse pasturazioni preventive.
Da abbinarsi ad aromi forti tipo formaggio, spezie… .
E’ una farina molto slegante perciò da utilizzarsi, in dosi consone, in abbinamento a farine leganti.
DOSE CONSIGLIATA:5/15% del peso del MIX

Proteine %20
Grassi %4
Sali e altro %
Carboidrati %
____________________________
FARINA DI CARNE

La maggior parte delle farine di carne che si trovavano in commercio, infatti, erano di bassa qualità dato che per realizzarle si utilizzavano parti di scarto non di interesse gastronomico (parti di pelle ed altro).
E’ una farina che conferisce un gusto marcato al mix, che poi sia indispensabile… … ..
DOSE CONSIGLIATA:5/20% del peso del MIX

sostanza secca 97%
Calcio 9,6%
Proteina grezza 57%
Fosforo totale 4,35%
Estratto etereo 7,2%
Disponibile Fosforo 4,0%
Fibra grezza 2,30%
Cenere 25%

Aminoacidi
Metionina 0.75% 0,75%
Isoleucina 1.9 1.9
Cistina 0.68% 0,68%
Istidina 1.1% 1,1%
Lisina 3.0% 3,0%
Valina 2.6% 2,6%
Triptofano 0.35% 0,35%
Arginina 3.7% 3,7%
Fenilalanina 1.9% 1,9%

Vitamine
Carotene - Pantothenic Acid Carotene - acido pantotenico mg/kg 5.8 mg / kg 5,8
Vitamin A IU/g - Biotin Vitamina A UI / g - Biotina 140 140
Vitamin E mg/kg - Folic Acid Vitamina E mg / kg - Acido Folico 600 600
Tiamina mg / kg 0.2 0.2
Colina mg / kg 2200 2200
Riboflavina mg / kg 5.2 5.2
Vitamin B Vitamina B 12 90 12 90
Niacin mg/kg Niacina mg / kg 59.4 59.4

Minerali
Sodium Di sodio 1.60% 1,60% manganese 39.5 39.5
Potassio 0.55% 0,55% ferro 440 440
Cloruro 0.90% 0,90% rame 9.7 9.7
Magnesio 0.4% 0,4% Zinco ppm 100 100
Sulfer 0.5% 0,5% Selenio ppm 0.4 0.4
____________________________
FARINA POLLO

Valgono le considerazioni generali fatte sulle farine di fegato.
DOSE CONSIGLIATA:5/15 % del peso proteico

Proteine %65
Grassi %16
Sali e altro %
11% fibre
Carboidrati %1
______________________________
FARINA DI POLLAME

Analisi tipica

Proteine (N x 6,25) 65,1% 1.9
Grasso 11.5% 1.0
Umidità 5.0% 0.7
Fibra grezza 2.2%
Cenere 17.1% 1.8
Calcium Calcio 5.4%
Phosphorus Fosforo 3.0% 3
Pepsin Digestibility Pepsina Digeribilità 89.7% 0.5
Sodium Di sodio 0.5%
- -
Amino Acid Profile
Lysine Lisina 3.68%
Methionine Metionina 1.18%
Cystine Cistina 0.65%
Tryptophan Triptofano 0.47%
Histidine Istidina 1.25%
Arginine Arginina 4.35%
Aspartic Aspartico 4.89%
Threonine Treonina 2.34%
Serine Serine 2.66%
Glutamic Glutammico 7.72%
Proline Proline 4.52%
Glycine Glycine 7.31%
Alanine Alanina 4.36%
Valine Valina 2.51%
Isoleucine Isoleucina 2.02%
Leucine Leucina 4.02%
Tyrosine Tirosina 1.84%
Phenylalanine Fenilalanina 2.25%
Hydroxyproline Idrossiprolina 2.00%

____________________________
IDROLIZZATO DI PIUME

Proteine %90
Grassi %11,5
Sali e altro %
Carboidrati %0
____________________________
FARINA DI FEGATO

E’ una farina molto scura che funge anche da attrattore naturale e può essere usata in tutti i mix.
Il meglio di sé lo regala nei birdfood mix speziati, senza però disdegnare i birdfood cremosi.
Risulta di facile assimilazione in acque ricche di alimento naturale.
DOSE CONSIGLIATA:5/15 % del peso proteico
Proteine %85
Grassi %10
Sali e altro %
Carboidrati %2
____________________________
IDROLIZZATO DI FEGATO

Proteine %90
Grassi %2
Sali e altro %
80% solubilità
Carboidrati %0
____________________________
FARINA DI SANGUE
farine di sangue intero è prodotto da spruzzare essiccazione a bassa temperatura, il sangue intero fresco da impianti di lavorazione di origine animale. Il sangue fresco viene raccolto in vasche di raffreddamento in loco che utilizzano agitazione per evitare la coagulazione del sangue fresco. Una volta consegnati gli impianti di essiccazione viene centrifugato il sangue intero per rimuovere materiale estraneo e successivamente diffuso attraverso un disintegratore per liberare tutte le particelle rimanenti estera prima di essiccazione a spruzzo.

Analisi tipica
Proteina grezza 80 %
Grassi grezzi 1 %
Fibra grezza 1 %
Ruminanti proteine digeribili 63.1 %

profilo aminoacidico
Methionine Metionina 1.0 %
Crystine Crystine 1.4 %
Lysine Lisina 6.9 %
Tryptophane Triptofano 1.0 %
Isoleucine Isoleucina 0.8 %
Histidine Istidina 3.05 %
Valine Valina 5.2 %
Leucine Leucina 10.3 %
Arginine Arginina 2.35 %
Glycine Glycine 4.4 %
_________________________
ALBUMINA

Non è altro che l’albume delle uova disidratato. E’ un ottimo legante, ed ha proprietà molto importanti per la realizzazione delle boilies: riduce i tempi di cottura (con il vantaggio di snaturare meno il prodotto finito), dona un’ottima durezza alle esche ed è ricca di sali minerali.
E’, inoltre, priva di grassi, caratteristica che può risultare di interesse quando vogliamo realizzare esche a basso contenuto lipidico.
Va conservata al buio e al fresco ed è un prodotto di facile deperibilità.
DOSE CONSIGLIATA:5/10 % del peso totale del MIX
Proteine %70/80
Grassi %1
Sali e altro %19
Carboidrati %0
____________________________
LATTE IN POLVERE

Il latte in polvere comunemente usato è quello derivato dagli allevamenti di vitelli; ha un gusto dolce e cremoso conferito dal glucosio in esso contenuto, è un esaltatore per le basi cremose eccezionale.
Questa farina si sposa con un po’ tutti i mix, anche se è preferibile non usarla con altre farine dal gusto spiccato, se non per correggere eventuali gusti amari o acidi.
Si sposa benissimo, inoltre, con tutti i pastoncini dolci, ricavandone degli ottimi ed attiranti birdfood. Tende a rendere colloso il mix, ed è piuttosto grasso.
DOSE CONSIGLIATA:10/30% del peso del MIX
Proteine %25
Grassi %24,9
Sali e altro %
Carboidrati %42
____________________________
SODIO CASEINATO

Il sodio caseinato è un altro derivato dal latte; ha un peso specifico molto basso ed è quindi indicato per chi vuol realizzare un mix pop up o neutro.
Si presenta come una polvere finissima, come tutti i derivati del latte riduce i tempi di cottura, è un ottimo legante.
DOSE CONSIGLIATA:10/20 % del peso del MIX (fino al 50% per Mix Pop up)
Proteine % 90
Grassi % 1
Sali e altro %
Carboidrati % 1
____________________________
LACTALBUMINA

E’ un altro derivato del latte, con un elevato profilo aminoacidico; purtroppo ha la caratteristica di deteriorarsi molto velocemente, quindi l’uso corretto è molto difficoltoso. E’ necessario avere la garanzia della freschezza del prodotto, e della giusta conservazione. E’ un ottimo legante, e come tutti i derivati del latte, lo consideriamo anche un esaltatore di gusto a base cremosa.
DOSE CONSIGLIATA:10/25 % del peso del MIX
Proteine % 90
Grassi % 1
Sali e altro %
Carboidrati % 1
____________________________
CASEINA RENNET

uno dei principali derivati del latte.
E’ una farina, insieme a tutti i derivati del latte, di cui si è parlato molto in questi ultimi anni, e per la quale viene messo in dubbio il grado di digeribilità.
La digeribilità di un alimento per la carpa va ben oltre il solito concetto di digeribilità entrato nell’uso comune del termine, ma è un discorso lungo e ancora in fase di studio. Per ora ci basti sottolineare che le lattoglobuline in genere, sono molto assimilabili dall’organismo, e quindi “digeribili”.
La caseina ha ottime caratteristiche leganti, capacità di indurire le boilies e, nel contempo, di ridurne i tempi di cottura, garantisce inoltre una dispersione aromatica continua e lenta nel tempo, e ben pochi sanno che è un esaltatore gustativo per gli aromi cremosi (in particolar modo la caseina rennet).
La Caseina acida (definita acida per il suo valore di pH acido) viene comunemente utilizzata nei mix a base di farine di pesce, carne e fegato.
DOSE CONSIGLIATA:
: 5/20% del peso totale del MIX
Proteine %teine % 90
Grassi %Grassi % 1
Sali e altro %
Carboidrati %Carboidrati % 0
___________________________
CASEINA ACIDA

La caseina acida è un prodotto proteico caseario di alta qualità, ottenuto tramite precipitazione acida della caseina da latte fresco pastorizzato es cremato , viene comunemente utilizzata nei mix a base di farine di pesce, carne e fegato.

E’ caratterizzata inoltre da un valore di umidità del 9,5% e da una percentuale di ceneri dell’ 1,8% (fonte Irish Dairy Board).
Proteine % 97
Grassi % 0,8
Sali e altro %
Carboidrati % 0

____________________________
FARINA FAVE

Si tratta di una farina ottenuta lavorando le fave pelate su macine in pietra naturale.
Questo legume, rispetto ad altri, ha un apporto calorico inferiore e contiene carboidrati in misura ridotta.
La farina di fave non va consumata in caso di favismo, una malattia genetica dovuta alla carenza dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi, deputato alla inibizione di due particolari carboidrati (la Vicina e la Convicina).
Modalità d'Uso:
S'impiega per prodotti da forno dolci e salati in combinazione alla farina di frumento (meglio se Manitoba) per aumentare il contenuto proteico e conferire un sapore più gradevole. La percentuale di farina di fave in relazione a quella di frumento oscilla tra il 15% e il 30%.
Impiegata in misura ridotta (1%) nelle farine che generano glutine (frumento, farro e Kamut) migliora notevolmente le attitudini panificatore:

- Aumenta il W
- Aumenta la stabilità
- Aumenta l'assorbimento
- Migliora lo sviluppo del pane
- Intensifica la colorazione della crosta
- Schiarisce la mollica

Valori Nutrizionali Medi per 100g di Prodotto:
Valore Energetico (Kcal):343
Proteine (g):27,2
Carboidrati (g):55,3
Grassi (g):3
_________________

Nessun commento

lascia un tuo commento

Immagini dei temi di Maliketh. Powered by Blogger.